Erboristeria La Selva: Al servizio per il tuo benessere personale

L’Erboristeria La Selva nasce nel 2006 dopo un’esperienza ventennale di Daniela Scolari, nel campo dei prodotti fitoterapici, tisane personalizzate, integratori, cosmetica naturale e fiori di Bach.
Nel negozio, in Via Valsesia 27 a Gattinara troverete un’ampia scelta di aziende operanti in erboristeria, ma anche un produzione di tisane personalizzate da colare e tisane in bustine, allo zenzero e arancio, zenzero e mela, zenzero e mandarino, snellente, bloccante appetito, per difese immunitarie, sgonfiante e molte altre.
Inoltre si possono trovare tisane dedicate a esigenze più mirate e particolari come le tisane dei chakra, dei colori, degli astri, celtiche, delle emozioni, degli Angeli.

Le erbe consigliate per i nostri prodotti provengono da coltivazioni a norma, esenti da pesticidi, metalli pesanti o prodotti inquinanti e sono raccolte dalle migliori aziende italiane e da noi preparate personalmente.

I prodotti che trovate in vendita in erboristeria sono assolutamente non testati su animali e selezionati tra i migliori nella scelta tra quelli ipoallergenici e sicuri.

In questo articolo condividiamo con voi alcune delle nostre ricette per diverse preparazioni e vi invito a contattarmi per qualsiasi dubbio o consiglio desideriate ricevere. Vi risponderò con piacere.

Daniela Scolari – Erboristeria La Selva

Le nostre ricette

PIANTE MEDICINALI UTILI PER SUFFUMIGI E INALAZIONI

In molte affezioni delle vie aeree superiori (riniti, sinusiti, tracheiti, bronchiti) gli antisettici possono essere somministrati per fumigazione, inalando i vapori che si ottengono facendo bollire le droghe. Si utilizzano soprattutto piante medicinali ricche di oli essenziali.

Ingredienti:
• Eucalipto foglie gr. 10
• Pino silvestre gemme gr. 10
• Timo volgare erba gr. 5
• Salvia Officina foglia gr. 5

Procedimento:
Portare ad ebollizione un cucchiaio su 100 gr di acqua e lasciar bollire per 7 minuti.
Per aumentare la formazione dei vapori, aggiungere 1 gr di sodio bicarbonato.

CURA CON L'ARGILLA

Ingredienti:
Argilla verde superventilata

Procedimento:
Si versa l’argilla in un recipiente di vetro, maiolica, porcellana, legno mai di metallo nudo, e la si mescola fino ad ottenere una pasta malleabile.
Spesso si consiglia di coprire l’argilla con acqua e aspettare alcune ore per ottenere una poltiglia omogenea.

Si faranno quindi cataplasmi dello spessore max di 2 cm, secondo le indicazioni e su una superficie leggermente superiore a quella da trattare.

I cataplasmi o impiastri andranno applicati
• Freddi sulle parti infiammate o sul bassoventre e rinnovati appena saranno diventati caldi
• Tiepidi o caldi sulle regione epatica, sui reni, sulla vescica, sulle ossa
(I cataplasmi saranno applicati direttamente sulla pelle sopra una garza)
Dopo aver tolto l’impacco levare le particelle rimaste aderenti alla pelle con un semplice lavaggio di acqua tiepida.

Consigli: La frequenza delle applicazioni varia in rapporto alle affezioni da curare e alle reazioni del paziente. E’ necessario gettare l’argilla dopo l’uso poichè è impregnata di tossine.
Ogni cura con argilla può essere accompagnata da un trattamento disintossicante orale di fitoterapia, succo di limone, leggeri lassativi, argilla per ingestione o alimentazione sana.

Le maschere per il viso all’argilla si potrebbero realizzare tranquillamente in casa aggiungendo succo di cetriolo o miele o yogurt o tanti altri componenti che potrei suggerirvi. Questa abitudine, una volta a settimana, non può che procurare vantaggi alla vostra pelle. Si possono così trattare pelli con problemi di acne, couperose o rughe.

PIANTE MEDICINALI PER UNA TISANA DIURETICA

Le piante medicinali per una tisana diuretica agiscono eliminando l’acqua introdotta e parte dell’acqua trattenuta nell’organismo.

Sono estremamente indicate in individui che presentano edema e ritenzione idrica e nelle donne che soffrono di gonfiore prima e durante le mestruazioni.

Dal momento che tutti gli stati edematosi sono un’espressione di un’eccessiva ritenzione di sodio, in questi casi è sempre indicata una restrizione dello stesso.

Ingredienti per una tisana diuretica:
• Equiseto erba gr 30
• Ginepro bacche gr 25
• Orthosiphon foglie gr 20
• Betulla foglie gr 15
• Anice verde semi gr 10

Procedimento:
In una tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per 15 minuti coperto un cucchiao di tisana.
Filtrare bene e berne 3 tazze al giorno così preparate lontano dai pasti.

Condividi sui Social
Newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime novità, promozioni, codici sconto e offerte di Vercelli Business


Commenti

mood_bad
  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi un commento